Frullato speziato ai cachi

persimmonSmoothie1

Se penso a tutti i cachi che ho mangiato in queste settimane, mi viene da credere che presto la pelle mi diventerà arancione e i capelli si trasformeranno in un grazioso picciolo marroncino. La nostra piccola pianta in giardino ne ha fatti 6 (deve ancora crescere, l’abbiamo piantata lo scorso inverno) però da ogni dove sono arrivati amici e parenti manco fossero i re magi con cassette stracolme di cachi che volentieri abbiamo accettato e messo in cantina a maturare. Tra l’altro quella sua consistenza un po’ viscidina che a tantissime persone non piace è proprio una delle cose che amo di più di questo frutto cicciottello, tanto da renderlo uno dei miei frutti preferiti. Una delle gioie dell’autunno insomma.
E siccome capita anche il i cachi abbiano un sacco di proprietà benefiche (fibre, potassio, vitamina c e tante altre cosine), non c’è ingrediente migliore per la colazione dell’autunno, magari frullato insieme ad un cucchiaio di yogurt e a qualche spezia, che in questo periodo riscalda e comunque non guasta mai.

persimmonSmoothie2

Frullato speziato ai cachi
[x2]
1 tazza di latte
1 tazza di yogurt magro
2 cachi ben maturi
1 cucchiaino di mix di spezie per pan di zenzero (oppure un mix di cannella, noce moscata e cardamomo)
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
:: Si pelano e cachi e si tagliano a tocchetti, poi si mettono nel frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti e si frulla bene fino ad avere una crema liquida e liscia.

persimmonSmoothie3

Back to Top