Vasetti di caramello al burro salato

SaltedCaramelSauce

Spoiler Alert: questo post finisce con un tasso di zuccheri elevatissimo – lo sconsiglio quindi vivamente a chi è attento alle calorie. Si perché racchiusi in questi vasettini c’è un concentrato di bontà dolcissima all’ennesima potenza. E si sa che le cose buone non viaggiano mai sole, o se lo fanno è solo per portare bontà un po’ qua un po’ là. Pensate ad esempio ad un vasetto di yogurt bianco, o ad una ciotolina di gelato alla crema, o ad una fetta di pane integrale spalmato di burro. Tutte cose buone, certo, ma adesso pensate ad una cucchiaiata generosa di una densa salsa al caramello che cade lentamente su ognuna di queste cose: bontà all’ennesima potenza. Insomma ci si tratta bene.

SaltedCaramelSauce2
SaltedCaramelSauce3

Salsa di caramello al burro salato
200g di zucchero
1/4 di tazza di acqua
80g di burro
1 confezione di panna (meglio la normale panna da cucina perché è più densa)
2 cucchiai di sale Maldon o fleur de sel
:: In una pentola capiente di mescolano lo zucchero con l’acqua, poi si mette su fuoco medio e si fa il caramello: si lascia che i cristalli di zucchero si sciolgano e poi caramellino senza mischiare (altrimenti sono guai!) e facendo attenzione che il caramello non bruci (una volta che lo zucchero è diventato liquido, il passaggio da pallido a colorato e poi bruciato avviene in secondi per cui massima concentrazione).
Quando il caramello è pronto si abbassa del tutto la fiamma e iniziando a mischiare si aggiunge il burro tagliato a pezzetti – la crema inizierà a “friggere” ma è normale. Quando il burro è completamente sciolto si aggiunge la panna sempre continuando a mischiare e infine il sale (qui la quantità esatta va a piacere).
Si spegne il fuoco e si versa la crema in barattoli di vetro puliti, si lascia raffreddare e una volta chiuso il barattolo si può conservare in frigo per qualche settimana (ma vi sfido a farla durare più di qualche giorno).

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

La crema di mele con caramello al burro salato la trovate qui.

SaltedCaramelSauce4

Entrambe le creme in queste foto sono state fatte usando ingredienti vegetali in sostituzione di quelli a base di latte (burro e panna) in modo da soddisfare un’intolleranza – il risultato è assolutamente all’altezza e oserei direi quasi indistinguibile.

2 Responses

Comments are closed.

Back to Top